Quale è la procedura per ottenere la certificazione ISO 9001?
Ottenere la certificazione ISO 9001 non è difficile. Di seguito gli step necessari per implementare un Sistema di Gestione Qualità e farlo certificare secondo la norma ISO 9001.
Prima di implementare un SGQ in azienda il management dovrà definire la politica per la qualità e gli obiettivi della qualità, che insieme definiscono lo scopo generale.
All’interno del SGQ dovranno essere preparate le procedure obbligatorie e quelle aggiuntive utilizzate dall’organizzazione per progettare, realizzare e fornire il proprio prodotto o servizio.
Nella realizzazione dei documenti a supporto del SGQ, sei documenti sono obbligatorie devono essere presenti, mentre altri sono aggiunti se necessari.
Dopo che procedure e processi sono descritte e in uso nell’organizzazione sarà necessario utilizzare l’SGQ per un periodo di maturazione.
Raccolte le evidenze tramite le registrazioni è possibile passare a verificare e riesaminare il sistema.
Le verifiche (audit) possono essere interne se eseguite dall’organizzazione stessa o esterne.
Per ottenere la certificazione è necessario un audit esterno di un ente di certificazione accreditato.
La verifica interna è molto importante perché può risultare più efficace rispetto a quella dell’organismo di certificazione. perché va a vedere i processi più spesso e più approfonditamente di quanto l’organismo di certificazione abbia il tempo di fare.
Sarà presto disponibile un corso in FAD con rilascio di certificato sulla nostra piattaforma di formazione nanocorsi.it